Croupier e dealer, la risposta del gambling al mercato del lavoro

Sono due le professioni che ruotano intorno al casinò. La prima è il croupier, la seconda è il dealer. Due figure diverse che, molto spesso, vengono confuse.

Facciamo chiarezza allora. Il dealer è quello che comunemente viene chiamato “mazziere” e si occupa perlopiù di giochi di carte coma La Texana, l’Omaha, Il Texas No Limit, il Razz, l’Hi Low, il Seve Stud, tutte varianti del poker. Il croupier invece si avvale di tutto e può occuparsi di ogni gioco: dalla roulette ai dadi, passando per il Black Jack.

I SEGRETI DEL CROUPIER

In virtù di questa preminenza, il ruolo del croupier è sempre più ambito: ottimo stipendio, possibilità di scalata, opportunità lavorative in crescita. Diventarlo però non è un gioco da ragazzi. Occorre avere buone doti fisiche e di resistenza, visti i ritmi e gli orari a cui si è sottoposti, bisogna essere dotati di un alto grado di concentrazione e una certa capacità mentale e di calcolo. Dote fondamentale è anche quella di parlare in maniera impeccabile la lingua inglese ed essere disposti a muoversi per lavoro, soprattutto verso l’estero. Bisogna avere sicurezza in se stessi, nei propri mezzi e nelle proprie facoltà, essere disposti a lavorare di notte, avere una fedina penale immacolata ed essere anche sciolto e agile nei movimenti.

Per diventare croupier esistono corsi di formazione dove, oltre a matematica e a calcolo mentale, si studia anche la teoria dei giochi, statistica, legislazione sul gioco d’azzardo, probabilità.

Entrando nel pratico, vi starete chiedendo ovviamente quanto guadagna un croupier. Lo stipendio base è quello che va tra gli 800 e i 1200€, con possibilità di crescita rapidissime e un orario standard di 35-40 ore settimanali.

L’AVVENTO DEI DEALER DIGITALI

La nuova frontiera dei casinò online è quella dell’introduzione del dealer virtuale, una funzione tecnologica che mira a fornire all’utenza un’esperienza di gioco più realistica anche rimanendo davanti al computer. Il dealer virtuale non partecipa al gioco in maniera attiva, ma ha il compito di dare le carte, girarle all’eventuale board, gestire le mani e il loro andamento, avere attenzione alle puntate, ai rilanci e a tutte le azioni dei giocatori.

Nell’ottica di miglioramento dell’user experience, i dealer arrivano anche su internet, con room virtuali in cui si potrà giocare a Casino Hold’em, Roulette, Baccarat, Blackjack guardando sul nostro schermo dealer veri, con la possibilità di interagire con loro in qualsiasi momento.

Anche qui le doti di un buon dealer sono la manualità, la velocità di calcolo, la resistenza fisica e mentale, l’agilità nei movimenti. I dealer inoltre devono essere concentrati, sgombri mentalmente, in modo da poter controllare in maniera perfetta il gioco che hanno davanti a loro.

Il guadagno di un dealer è ovviamente minore rispetto a quello del croupier, va a fasce orarie e si avvale di una grande entrata extra: le mance dei vincitori.

UNA POSSIBILITA’ LAVORATIVA

Insomma, in un mondo, quello del lavoro, sempre più chiuso e privo di sbocchi, il gambling offre le sue possibilità. Serve concentrazione e impegno, come, del resto, in tutti i settori.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *