Gioco online: alcune regole da seguire per divertirsi in sicurezza

Gioco online

Da quando il gioco online è stato legalizzato, è nata una sorta di “guerra dei book” allo scopo di accaparrarsi più utenti possibili. Secondo operatori e  esperti del settore, ad oggi oltre il 60% delle giocate arriva o da uno smartphone o da un tablet, sintomo di come l’online sia ormai una realtà consolidata. E’ però risaputo che la rete nasconda insidie, specie per chi si approccia al gioco online per la prima volta. Ecco, dunque, alcune regole da seguire per chi voglia giocare in totale sicurezza.

Giocare solo su siti sicuri

Negli ultimi anni lo Stato ha ingaggiato una guerra ai siti illegali, chiudendone più di 3.000. Ad oggi, tutti i casinò che hanno la licenza AAMS sono da considerarsi sicuri. Attenzione, quindi, quando si decide di iscriversi ad un sito d’azzardo. Il consiglio è sempre quello di informarsi, prima di iniziare a giocar leggendo le recensioni e partecipando ai forum di discussione. Sul web, infatti, esistono molti siti, non riconosciuti dallo Stato, che presentano quote maggiorate, ma che non danno garanzie adeguate. Le caratteristiche di un book affidabile, oltre alla licenza AAMS sono: ampio range di giochi, bonus di benvenuto,  promozioni di casinò, qualità del servizio assistenza e varietà dei metodi di pagamento disponibili alla cassa.

Ad oggi, il sistema più sicuro per pagare ed essere pagati online è Paypal. I siti di gioco online sono però strutturati per permettere varie modalità di pagamento. Così si va da skrill, al bonifico bancario, fino a passare per postepay e Visa.

Bonus di benvenuto

I bonus di benvenuto hanno una duplice funzione. Da una parte servono alle case da gioco per attirare nuovi utenti. Dall’altra, danno ai giocatori un’importante arma: quella, cioè, di iniziare a giocare senza spendere soldi propri. I bonus di benvenuto sono consigliati soprattutto ai principianti che per la prima volta si affacciano nel mondo del gambling.

Una funzione simile ricoprono i giochi demo. Non molti book presentano questa opzione, quindi bisogna fare una ricerca accurata sul web per trovarli. Le versioni demo permettono di esercitarsi ad un gioco e capiene il meccanismo prima di iniziare a fare sul serio.

Guardare regole e condizioni

Prima di iscriversi, è consigliabile leggere bene le regole e le condizioni che ogni piattaforma presenta per evitare di cadere in qualche equivoco o tranello.

I siti online, infine, permettono una forma di autocontrollo non presente a livello di giochi terrestri. Parliamo della possibilità di fissare un budget settimanale e mensile. Questo è uno dei sistemi che i siti legali utilizzano per combattere la ludopatia. Chi non presenta questa opzione, chiaramente cerca di lucrare sulla “sete di gioco” dell’utente e, dunque, non va considerato affidabile.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *