Giochi d’azzardo online: un boom che non si arresta

Gioco d'azzardo online

L’avvento dell’internet mobile e delle app, ha aumentato in maniera esponenziale l’utilizzo della rete. Contemporaneamente, però, ha portato anche ad un aumento del gioco d’azzardo online. Nel 2017 vi è stato un boom da questo punto di vista.

I dati del gioco online

In base ai dati raccolti da uno studio condotto da App Annie e da IDC, nel 2017 il fatturato dei giochi da smartphone ha superato del +33% quello di tutte le altre piattaforme di gaming messe insieme. Non basta: l’80% del fatturato degli app market è dovuto proprio alla vendita delle applicazioni inerenti i giochi. Da questo punto di vista, la roulette, le slot machine e il poker la fanno da padroni. Il grande successo del fenomeno online è dato da diversi fattori. In primo luogo la possibilità di giocare live stando comodamente seduti sulla propria poltrona di casa. Il secondo tassello è dato dai bonus che le case da gioco  regalano ai nuovi iscritti per fidelizzarli. Il terzo il fatto di poter giocare a qualunque ora e dovunque ci si trovi. Queste caratteristiche trovano conferme in un’altra peculiarità evidenziata dalla ricerca: i giochi da smartphone hanno letteralmente doppiato le vendite di quelli da PC.

Boom di app

Il fenomeno del gioco online, come detto, va di pari passo con quello legato alle app. Sempre secondo App Annie, nel 2017 i download sono stati ben 175 miliardi per una spesa dei possessori di smartphone di 86 miliardi di dollari. Il  boom di questo settore viene dai paesi asiatici, in particolare  Cina, India, Brasile e Russia. Nel Paese del Gange, vi è stata una crescita del 215%, al punto da posizionarsi subito dietro gli USA nella classifica dei mercati in cui i consumatori hanno effettuato più download di applicazioni.

Il vero dato che deve far riflettere viene dal tempo medio di utilizzo delle applicazioni su smartphone. Per App Annie  l’utente medio di uno smartphone ha installato ben 80 applicazioni e ne usa almeno una quarantina al mese. Cifre incredibili che vanno di pari passo con un altro: gli utenti trascorrono quasi 3 ore sulle app ogni giorno.

I numeri italiani

Nel nostro Paese il valore del mercato dei giochi online regolamentati con vincita in denaro nel 2017 è stato pari a 1,03 miliardi di euro, con una crescita del 25% rispetto al 2016 e un’incidenza del 5,4% sul valore complessivo del mercato (quindi contando anche il settore offline). In particolare va segnalata la crescita del 35% dei Casinò Games, con una spesa che ha raggiunto i 441 milioni di euro. Al secondo posto per volume di gioco vi sono le scommesse online con un ++31% ed un valore di mercato pari a 350 milioni di euro. Numeri che mostrano come il gambling sia diventato una forma di “secondo lavoro” per gli italiani.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *